Quale mirrorless comprare
Di Simone Pomata - Aggiornato al 5 Febbraio 2014
Le mirrorless o EVIL (Electronic Viewfinder Interchangeable Lens, tradotto: mirino elettronico e obiettivo intercambiabile) sono fotocamere che, come le reflex, montano obiettivi intercambiabili e allo stesso momento, come le compatte, non hanno un mirino ottico nè tutto il sistema di specchi che ne determina il funzionamento, e quindi hanno dimensioni decisamente minori rispetto a quelle delle reflex.
Le mirrorless rappresentano una grande rivoluzione nel mercato delle fotocamere perchè da molti anni non si assisteva al lancio di una nuova famiglia di macchine fotografiche. Inoltre sono convinto che le mirrorless nel giro di qualche anno sostituiranno completamente le reflex perchè potenzialmente possono dare la stessa qualità d’immagine ma hanno dimensioni minori.
Gli svantaggi delle Mirrorless rispetto alle Reflex
Al momento però ci sono molti fattori che fanno propendere il mercato italiano delle fotocamere con obiettivi intercambiabili verso le reflex e non verso le mirrorless.
Vediamo alcuni di questi citati fattori:
- Il prezzo è il fattore più importante: attualmente a parità di prestazioni il prezzo di una mirrorless è decisamente più alto: Si veda il confronto tra Nikon 1 AW1 e Nikon D3200. La prima, una mirrorless, nonostante costi più del doppio della seconda, ottiene un punteggo in termini di prestazioni pari 33, contro i 99 punti della reflex D3200. La differenza di prezzo è quindi ad oggi decisamente elevata ed è quindi il fattore principale che spinge ancora molti utilizzatori (tra cui me) verso le reflex;
- L’assenza di mirino ottico è un altro fattore a sfavore delle mirrorless. Molte mirrorless (ma non tutte) hanno al posto del mirino ottico, e oltre allo schermo, un mirino digitale molto simile a quello delle reflex. Tuttavia il mirino elettronico ha uno svantaggio: non funziona se la mirrorless è spenta, il che è un problema per chi, ritrovatosi con la batteria quasi scarica, volesse cercare la composizione ideale con la fotocamera spenta e poi accendere la macchina solo in fase di scatto per limitare il consumo di batteria. Si tratta di una situazione che capita più spesso di quanto si possa pensare, soprattutto durante lunghe escursioni di fotografia di paesaggio, un genere che può richiedere diverse decine di minuti di studio prima di trovare la composizione “perfetta”;
- a qualità d’immagine ancora inferiore rispetto a quella delle reflex è un ulteriore punto a sfavore delle mirrorless. Infatti, anche se teoricamente è possibile che le mirrorless abbiano una qualità d’immagine pari a quella delle reflex dello stesso livello, al momento non è ancora così. Probabilmente lo sarà fra qualche anno ma ad oggi la qualità d’immagine delle reflex resta superiore;
- L’assortimento più ridotto è un altro motivo che spinge gli acquirenti verso le reflex: Canon infatti propone solo una mirrorless, la Canon M, mentre ha attualmente in produzione ben dieci reflex. Anche l’assortimento di obiettivi per reflex è decisamente più ampio rispetto a quello di obiettivi per mirrorless, anche se occorre precisare che è quasi sempre possibile montare obiettivi da reflex su mirrorless con un anello adattatore; in questo caso però il gap dimensionale tra reflex e mirrorless diminuisce, dato che gli obiettivi per reflex sono di norma più grandi di quelli per mirrorless.
I vantaggi delle mirrorless rispetto alle reflex
Il vantaggio sostanziale delle mirrorless rispetto alle reflex è la minor dimensione e quindi la portabilità, la comodità e tutti gli altri aspetti positivi che ne derivano.
Il vantaggio va però ovviamente valutato al lato pratico. Prendiamo ancora come esempio il confronto precedente tra Nikon 1 AW1 e Nikon D3200: le due fotocamere misurano rispettivamente 114x72x37mm e 125x96x76mm. Quindi la differenza c’è (soprattutto in termini di spessore e di altezza), ma non è elevata.
Le mirrorless sono comunque più grandi delle compatte: si prenda ad esempio la Canon SX280 HS che misura 96x55x25mm. Quindi le mirrorless in termini di dimensioni stanno a metà tra reflex e compatte. La grande differenza di dimensioni sta soprattutto, come già detto, nello spessore.
Queste però sono le dimensioni dei corpi macchina. Va anche considerato che le mirrorless, a differenza delle compatte, devono montare un obiettivo e quindi le dimensioni aumenteranno notevolmente, soprattutto se si montano teleobiettivi. Le compatte invece montano un obiettivo a scomparsa e quindi le dimensioni restano quelle del corpo macchina. Non bisogna quindi pensare che una mirrorless sia una reflex con le dimensioni di una compatta.
D’altro canto, gli obiettivi per mirrorless sono tendenzialmente più piccoli di quelli per reflex e quindi il gap in termini di dimensioni tra refelx e mirrorless cresce ulteriormente montando le rispettive lenti.
Come scelgo la mirrorless che fa per me?
Come già detto il mercato delle mirrorless è ancora in fase embrionale e l’assortimento è limitato. La scenla di una mirrorless quindi è decisamente più semplice rispetto alla scelta di una reflex.
In fase d’acquisto consiglio di procedere in questo modo:
- Determinare quali requisiti deve avere la mirrorless che stiamo cercando in termini di: prezzo, rumore digitale, raffica, risoluzione, registrazione video, autofocus, gamma dinamica, altri fattori secondari;
- Individuare una serie di modelli che possono soddisfare i requisiti del punto 1 all’interno dei brand principali nel mercato delle mirrorless, tra i quali abbiamo: Panasonic, Canon, Olympus, Nikon, Fujifilm, Pentax, Sony.
- Confrontare i modelli individuati e trovare il modello che si ritiene più consolo alle proprie necessità. Il confronto non deve basarsi su fattori soggettivi (l’estetica) o su recensioni soggettive, nelle quali un recensore “autorevole” esprime il proprio parere. Il confronto deve invece basarsi su recensioni che mostrano le stesse immagini scattate con le diverse fotocamere e soprattutto su siti di confronto esclusivamente tecnico come Snapsort. Il confronto deve prendere in considerazione i fattori del punto 1 che si ritiene essere più importanti. Siti come Snapsort possono tornare utili anche al punto 2.
Per una spiegazione più approfondita dei fattori critici in fase di scelta, ossia quelli elencati al punto 1, rimando all’articolo sulla scelta della reflex, nel quale spiego nel dettaglio l’importanza degli otto fattori chiave.
Il consiglio che mi sento di dare al consumatore medio è quello di considerare tutti i punti di debolezza delle mirrorless rispetto alle reflex prima di comprare una fotocamera senza mirino ottico. Le mirrorless infatti, come visto, presentano molti (troppi) svantaggi rispetto alle reflex e l'unico vantaggio (il prezzo) può diventare rilevante, e quindi spingere un fotografo all'acquisto di una mirrorless, solo se lo spazio è veramente un fattore importante: si pensi a chi deve viaggiare molto in aereo e ha problemi con il bagaglio a mano, oppure a chi ha delle serie difficoltà ad utilizzare una reflex per via delle dimensioni.
La scelta della mirrorless per l'utente standard è quindi (ad oggi) da me sconsigliata, a favore invece delle tradizionali reflex.