Passaggio a Venezia
Durante il mio viaggio a Venezia ho avvistato questo veliero in lontananza scattando una foto del Canal Grande dal ponte dell'Accademia al crepuscolo. L'alba seguente ho incrociato nuovamente l'imbarcazione nel Bacino di San Marco di fronte a Riva degli Schiavoni. La stessa sera decido di andare a fotografare l'isola della Giudecca al crepuscolo ignaro dell'incontro che avrei avuto in quanto la luna era piena e si trovava proprio sopra l'isola.
Improvvisamente vedo apparire da dietro l'angolo alla mia destra il veliero e me lo ritrovo subito di fronte proprio durante l'ora blu con una spettacolare illuminazione degli alberi. Ho avuto meno di mezzo minuto per cambiare la composizione e la modalità di scatto. Ho composto in modo da includere tutti gli elementi di interesse nella foto e ho atteso l'attimo perfetto per scattare la foto che vedete. Ho atteso che il veliero si posizionasse fra la Chiesa dei Gesuati (sulla destra) e l'Ostello Venezia (sulla sinistra) e ho congelato l'istante.
Il punto di ripresa è la Fondamenta delle Zattere e il veliero transitava nel Canale della Giudecca con l'isola omonima sullo sfondo. L'imbarcazione è il Royal Clipper, la più grande nave a vela quadra al mondo. Ad oggi il Royal Clipper è utilizzato come nave da crociera e infatti guardando attentamente si possono vedere i turisti sul ponte.
In post-produzione ho puntato ad enfatizzare il movimento del mare e delle nuvole per sottolineare la dinamicità e l'unicità del momento che ho vissuto.
Canon 600D, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC HSM, 1/30sec, ISO1600, f/5.6