Le maschere di livello sfumate
Di Simone Pomata - Aggiornato al 22 Giugno 2012
Come ricavare una maschera sfumata
Il metodo più utilizzato per rendere realistica la fusione di due livelli attraverso le maschere di livello consiste nello sfumare la maschera nella zona di passaggio tra nero e bianco (o tra diverse tonalità di grigio) in modo da rendere la transizione da un livello all’altro più graduale e quindi più naturale.
La foto qui sopra come potete vedere l’ho ricavata partendo dall’unione di due esposizioni (due RAW differenti) in Photoshop, su cui poi ho effettuato tutte le correzioni del caso prima di arrivare al risultato finale.
Combinando due esposizioni, sono riuscito ad ottenere un primo piano abbastanza luminoso e contemporaneamente ho evitato un cielo troppo luminoso e soprattutto il mosso delle nuvole.
Per combinare due esposizioni o due diverse versioni della stessa esposizione con le maschere di livello sfumate utilizzo questa sequenza di passaggi:
- Importo i due livelli all’interno di uno stesso file PSD allineandoli perfettamente in modo manuale.
Nei casi in cui le due esposizioni non siano perfettamente allineate (potete verificarlo zoomando al 500% o più), seleziono i due livelli e scelgo “Modifica->Allineamento automatico livelli...” e imposto proiezione su “Automatica”; - Applico la maschera al livello in primo piano. Se applico una maschera nera, dipingerò con un pennello bianco e viceversa. Se dobbiamo nascondere la maggior parte della superficie livello, partiremo da una maschera nera, sennò sceglieremo una maschera bianca e quindi dipingeremo di nero;
- Scelgo il pennello più adatto: come forma utilizzo fondamentalmente sempre un pennello rotondo; per quanto riguarda Dimensione e Durezza, dipende dalle situazioni: più il pennello è grande e morbido, e più la sfumatura sarà graduale (e viceversa). Può essere che per un’immagine dobbiate utilizzare anche più pennelli, a seconda della differenza tra le diverse zone su cui andate a dipingere;
- Dipingo sulla maschera di livello, aiutandomi anche con la visualizzazione della maschera stessa (la si può vedere tenendo premuto Alt e cliccando sulla miniatura della maschera) per rifinire alcune zone che potrebbero sfuggirmi.
Se devo unire tre o più esposizioni, lavorerò con le maschere su tutti i livelli tranne quello che si trova sotto a tutti gli altri nella palette Livelli (il quale non deve mai essere mascherato se non si vuol rischiare di ottenere un’immagine che in un punto presenti una certa trasparenza).
Quando usare le maschere sfumate
Le maschere di livello sfumate sono un’ottima soluzione in tutti i casi in cui dobbiamo combinare due esposizioni o effettuare correzioni selettive e l'area di transizione della foto in corrispondenza della quale sfumiamo la maschera non è netta, ma graduale.
Tornando all’esempio precedente della mia foto del Lago d’Iseo al crepuscolo, il passaggio tra cielo e terra non è netto: la pianura diventa via via sempre meno presente e viene man mano sostituita dal cielo, ma non si riesce a individuare una linea di stacco tra cielo e terra (come sarebbe invece possibile nel caso di un profilo netto di una montagna o di un edificio). In questo caso quindi l’utilizzo di una maschera sfumata è stata una scelta azzeccata: la zona sfumata della maschera di livello corrisponde alla zona di passaggio tra pianura e cielo.
Quando invece la zona di transizione primo piano/cielo è netta, conviene usare una maschera di livello netta che segua esattamente la linea di stacco. L’esempio qui sotto è abbastanza esplicativo: se passate con il mouse sulla foto, potete vedere le differenze tra una maschera di livello netta e una sfumata.
Quindi valutate bene se e quando usare le maschere di livello sfumate. In casi come questo le maschere sfumate restituiscono degli artefatti facilmente eliminabili con le maschere nette, con le quali otterremo immagini da questo punto di vista prive di difetti!
Vi consiglio quindi la lettura dell'articolo sulle maschere di livello nette. Vi anticipo solo che le maschere di livello nette, pur essendo più difficili da ricavare rispetto a quelle sfumate, sono nella maggior parte dei casi da preferirsi a quelle sfumate.
Spesso richiedono qualche minuto in più per essere create, ma i risultati non sono paragonabili (tranne nel caso di immagini che non presentano contorni netti tra i diversi piani).
Vai all'articolo: Le maschere di livello nette.