Pioggia su Venezia
Un crepuscolo mattutino piovoso nella laguna di Venezia. Ho preparato la composizione nei giorni precedenti e ho aspettato le condizioni metereologiche ideali per scattare questa foto. Grazie alla pioggia che cadeva al momento dello scatto, una lunghezza focale intermedia e a una post produzione mirata sono riuscito ad ottenere il livello di tridimensionalità che desideravo mediante i due livelli diversi di dettaglio sul primo piano e sul secondo piano.
Nel primo piano sono visibili Piazza San Marco, Riva degli Schiavoni, la Colonna di San Marco e sulla sinistra il Palazzo Ducale. Sul secondo piano è presente l'isola di San Giorgio Maggiore il cui elemento principale è l'omonima chiesa. I due piani sono separati dal Bacino di San Marco.
Da questo scatto si può notare come a Venezia la maggior parte degli edifici non siano perfettamente perpendicolari ma leggermente pendenti.
Ho puntato ad una composizione estremamente particolare e ricercata abbinata ad una condizione di luce inusuale al fine di creare un'immagine originale in una delle città più fotografate al mondo.
Canon 600D, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC HSM, ISO100, f/5.6